Agenzia partner di
Geo Travel Network

LEGGENDE D’IRLANDA

Contea di Sligo

Contea di Sligo

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Giant's Causeway, la Via dei Giganti

Castello di Ross

Castello di Ross

 

LEGGENDE D’IRLANDA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MF4IEC12

L'Irlanda è una terra di leggende: essa, forse più che ogni altro paese al mondo, ha un mito per spiegare ogni fenomeno, e possiede un universo dove la fantasia e la realtà si fondono in modo così magistrale che è impossibile restare scettici anche di fronte alla più incredibile delle leggende.

 

Il fascino che questa terra esercita per mezzo dell'imponente letteratura che conserva da secoli è enorme, tanto che possiamo immaginare di costruire un percorso che si snoda, attraverso il territorio irlandese, lungo i luoghi nei quali si ambientano i miti più famosi e più avvincenti.

 

Dalla storia dell'avido leprecauno a quella della pentola dell'arcobaleno, dalla Via dei Giganti ai sentieri delle fate che si perdono nei boschi intricati, l'Irlanda possiede un patrimonio folcloristico fra i più ricchi e i più radicati del mondo. La lingua gaelica, così sinuosa, antica ed elegante, rende bene il tema della magia e del mistero che è il denominatore comune di ogni leggenda celtica.

 

Nonostante la diffusione della religione cattolica, quest'isola non ha perso la natura sostanzialmente pagana dei suoi riti e delle sue fiabe, e la poesia dell'Irlanda in fondo è tutta qui: c'è ben poco da capire, c'è invece molto da amare.