FERRARA: DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO - CODICE VIAGGIO: FEMEDIORIN
2 giorni 1 notte
Partenze dal 15 marzo 2024 al 31 ottobre 2024
Un tour guidato di gruppo partendo dal Castello Estense, con un percorso che attraversa il centro storico toccando i luoghi più rappresentativi della città: piazza Savonarola, il Palazzo Ducale oggi sede della giunta comunale, la Cattedrale dedicata al Patrono della città San Giorgio con la sua splendida facciata (momentaneamente visitabile parzialmente per lavori di restauro). La piccola piazza municipale dominata dall'imponente scalone d'onore, accessibile da una antica porta denominata il "volto del cavallo". La visita proseguirà nel cuore del Ghetto Ebraico, attraversando Via Mazzini sede della Sinagoga e l'antica Via Delle Volte un tempo considerata una delle più importanti vie di comunicazione e di commercio, ma anche malfamata e popolata di notte da banditi e prostitute. Sarà poi la volta dell'Addizione Erculea, voluta fortemente da Ercole I d'Este e realizzata dall'architetto di corte Biagio Rossetti. L'opera urbanistica rese Ferrara la città più moderna d'Europa del XV secolo.
E per concludere vi porteremo con discrezione all'interno di una contrada, dove abili mani realizzano abiti di straordinaria bellezza e scopriremo come si preparano all'evento più importante dell'anno: il Palio di Ferrara.
Oltre alla corsa dei cavalli l'ultima domenica di maggio, 8 contrade da oltre cinquant'anni, organizzano tornei di sbandieratori, cortei in costume e spettacoli con centinaia di figuranti.
Nel pomeriggio possibilità di escursione in barca sul Po Grande o sul Po di Volano a bordo di un antico veliero veneziano restaurato: "la Nena" in compagnia del Capitano Georg
Il pacchetto include:
- 1 pernottamento in B&B o Hotel 3* con prima colazione
- 1 visita guidata HD centro storico con degustazione
- 1 visita guidata HD con pranzo nel Chiostro della Contrada curato dai volontari
- MYFE CARD 2 giorni/1 notte: consente l'accesso ai maggiori musei e monumenti di Ferrara e include la tassa di soggiorno
- Possibilità di escursione in barca sul Po Grande o sul Po di Volano a bordo della "Nena" con il Capitano Georg
- Polizza medico bagaglio
- Assistenza “Ferrara da Scoprire”